Peugeot 208 edizione 2019: ma sarà davvero lei?

Tutti noi appassionati di novità del mondo automobilistico attendono con impazienza l’89° edizione del salone di Ginevra e che le sue porte si spalanchino ufficialmente su tutte le novità di quest’anno. Tuttavia alcune case automobilistiche fanno fatica a tenere ‘nascoste’ le novità che porteranno sul palco della kermesse elvetica e dopo Porsche, con la sua 992 Turbo, sembra che anche la casa francese Peugeot sia stata per così dire “tradita” da qualcuno che ha pensato di rendere note alcune foto di una nuova nata ed ecco che sono finite in rete facendo supporre che si tratti della nuova 208 edizione 2019.

Un design nuovo per 208, ma non per Peugeot.

Osservandole bene sembra che si tratti di immagini che si trovano nelle cartelle stampa o quelle che vengono diramate ufficialmente dalla casa, tuttavia non abbiamo conferme che si tratti di foto “ufficiali”. In ogni caso, la linea del design e la grandezza dell’auto sembrano coincidere con quelle di una probabile 208, che daltronte era già stata annunciata come protagonista principale dello stand francese proprio al prossimo salone di Ginevra. Che si tratti o meno della 208 edizione 2019, dalle foto si possono dedurre diverse cose che andremo ad analizzare insieme.

Sulla’anteriore è facile notare come la più piccola 208 sia in linea con il corso stilistico lanciato con la 508 durante lo scorso anno che, a quando pare, sarà il family feeling che contagerà tutti i nuovi modelli che usciranno quest’anno. Inoltre si può notare come il frontale sia rimarcato dalla presenza della striscia LED che scende dalla parte bassa del faro verso la fine del paraurti.

Il paraurti è anch’esso in linea con il design della 508, con la quale condivide anche la posizione del radar preposto alle funzioni di aiuti alla guida, posizionato nella griglia della calandra centrale. Il posteriore, invece, presenta un design che riprende il linguaggio stilistico inaugurato con la berlina a quattro porte. Tuttavia sulla 208 edizione 2019 troviamo i gruppi ottici LED uniti da un listello nero. In generale l’auto ha una linea piuttosto “morbida” e le forme arrotondate non si risparmiano anche sulla parte posteriore, dove modellano la visione complessiva della 208 dando un’impressione di maggior sportività.


Guardiamo cosa c’è dentro.

Gli interni della probabile 208 sono notevolmente rinfrescati rispetto la versione precedente, tuttavia non stravolgono lo stile che l’ha resa molto apprezzata da chi ne ha acquistata una. I rinnovamenti dovrebbero esserci anche nell’I-Cockpit di nuova generazione, con una grafica rinnovata e la possibilità di scegliere tra più funzioni. Anche l’infotainment compatibile con Apple Car Play e Android auto sulla versione precedente dovrebbero riceve degli aggiornamenti per migliorarne la fruizione.

Tra le foto apparse sul web ce n’è una che raffigura la probabile 208 edizione 2019 attaccata ad una colonnina per la ricarica che farebbe presupporre la presenza di una versione elettrica. Tuttavia non sappiamo niente su un eventuale versione con power train ibrido, ma di recente Opel (che fa parte dell’universo PSA) ha annunciato che la nuova Corsa 2019, con cui condivide la base di questa piccola francese, sarà disponibile anche in versione elettrica da ciò è lecito aspettarsi anche un’alimentazione a emissioni 0.