Nuova Peugeot 308 R Hybrid presentata a shangai: ecco le caratteristiche

308rhybrid_1504pc024_0

Peugeot ha fatto irruzione nel Salone di Shanghai con un concetto nuovo di zecca, la 308 R Hybrid. Sviluppato da in-house reparto corse di Peugeot, Peugeot Sport, il plug-in ibrida hatchback produce 493bhp e ha un motore turbo 1.6 litri e uno elettrico su ciascun asse, rendendo la 308 R Hybrid Drive una Four-Wheel drive.

E ‘liberamente ispirato al concept della 308 R che è stato presentato per la prima volta in occasione del Salone di Parigi lo scorso anno – una decisione sull’opportunità di costruirne ancora non è stata presa in considerazione – ma ne aumenta il gioco quando si tratta di prestazioni.

Peugeot Sport ha ampliato la carenatura anteriore e posteriore da 80 millimetri, ha aggiunto freni più performanti e convertito la 308 in trazione integrale. Il propulsore è una combinazione di 1,6 litri a quattro cilindri turbo da 267bhp gia visto sulla RCZ R, con due motori elettrici 114bhp installati su ciascun asse. Il risultato è un’accellerazione da 0-100 in 4,0 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.

Quattro modalità di guida: ZEV, strada, pista e Hot Lap, i quali determinano diversi gradi di rendimento. Nella sua impostazione più estrema, la 308 R Hybrid sviluppa la piena potenza di 493bhp e 730 nm di coppia, ma, grazie al plug-in powertrain ibrido emette solo 70 g/km di CO2.

In termini di stile, Peugeot ha cercato di un altro concetto di design di ispirazione. Le prese d’aria a bocca aperta 3D, paraurti angolari e la carrozzeria bicolore è stato preso in prestito dal concept Quartz SUV che ha anche debuttato lo scorso anno al Salone di Parigi.

Anche se ancora il progetto deve ottenere il via libera dal vertice dell’azienda, il progetto sembra essere più che pronto per essere prodotto in serie. Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport, afferma infatti:

“Con la nostra esperienza in veicoli ibridi sviluppati con la Peugeot 908, il propulsore ibrido ad alte prestazioni montato sul 308 dà un assaggio del potenziale per i modelli ultra-sportive del futuro”.

Il suo debutto al Salone di Shanghai sembra essere più di un piano strategico per promuovere la 308 ibrida. infatti altri modelli spuntano all’orizzonte di cui una nuova versione berlina badged le 308S che sono stae immesse sul mercato cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *